di seguito alcuni consigli per provare e farsi convincere:
usb-distro sulla penna Linux:
LiLi USB Creator è un software gratuito per Windows che vi consente di creare su una chiavetta USB un sistema
Linux completo, in grado di avviarsi autonomamente.
computer algebra:
software modulare, molti sono i pacchetti che si possono aggiungere.
può essere usato da studenti di diverse età
geometria:
permette facili costruzioni utilizzando "riga e compasso", ma anche può essere usato
per studiare il piano cartesiano, le funzioni reali, derivate ed integrali.
Sempre in espansione grazie a continui aggiornamenti, consiglio, sotto qualsiasi piattaforma, di usare WebStart
office:
Gestione testo, foglio elettronico, presentazioni, data base, ottima la gestione delle formule matematiche,
permette una veloce e facile esportazione dei documenti in pdf.
Perfettamente compatibile con Vista.
programmazione:
IDE per la programmazione in Java (e non solo). Mi pare si presti bene all'uso didattico, è stato provato nel corso degli anni scolastici 2007-08 e 2008-09.
Ho prodotto una raccolta di appunti
, che costituiscono una traccia del percorso fatto.
grafica:
Possibilità di manipolazione grafica a livelli, direi, professionali
grafica vettoriale:
Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand,
CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG).
Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali,
i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi.
Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli,
le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG. Può
importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed
in altri formati basati su vettori multipli.
Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità
Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML,
SVG e CSS2. Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a
C++/Gtkmm, maggiore importanza all'aggiunta di funzioni tramite il meccanismo
delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto,
collaborativo e orientato alla comunità.